FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tutto il cinema di Lars Von Trier
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tutto il cinema di Lars Von Trier   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Tutto il cinema di Lars Von Trier
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 01:36  
Piano Mallory, piano...
Io non "ascolto" il Mereghetti, lo leggo soltanto.
Quanto a Von Trier, è pur vero che lo conosco superficialmente, ma è inevitabile domandarsi verso quali lidi vada il suo cinema.
Vuoi estrapolarlo dal Dogma?
E va bene... ma è lui per primo che ci si attacca morbosamente. Quasi come a dire
"il Dogma dà libertà, ma annienta le libertà nel girare un film (niente luci, niente musica, etc.. allora cosa rimane?)".
Ma io sono un ignorante .
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 01:37  
quote:
In data 2003-11-04 01:35, mallory scrive:
oddio, che frase pessima quella del Merghetti! giuro che mi sono venuti i brividi!



Eddai! Non mi toccare il mio mito...
Poi gli storpi pure il cognome!

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 01:44  
quote:
In data 2003-11-04 01:36, 13Abyss scrive:
Piano Mallory, piano...
Io non "ascolto" il Mereghetti, lo leggo soltanto.
Quanto a Von Trier, è pur vero che lo conosco superficialmente, ma è inevitabile domandarsi verso quali lidi vada il suo cinema.
Vuoi estrapolarlo dal Dogma?
E va bene... ma è lui per primo che ci si attacca morbosamente. Quasi come a dire
"il Dogma dà libertà, ma annienta le libertà nel girare un film (niente luci, niente musica, etc.. allora cosa rimane?)".
Ma io sono un ignorante .




Chi vuole estrapolarlo da Dogma?
Io non di certo, per me poi il Dogma è sempre esistito, teoricamente, nelle menti di chi, il cinema, lo vuole fare davvero; e allo stesso tempo, quel Dogma, non esiste, se ha un nome e una linea di condotta non lo si deve certo a Von Trier, ma a chi il cinema non lo fa più, e ha fatto del linguaggio cinematografico pura e semplice retorica.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 01:52  
Scusa ma mi sfugge qualche passaggio... Non è lo stesso Von Trier ad aver scritto il decalogo?
Cmq pare che il Dogma ingabbi più di quanto dovrebbe liberare, in termini di espressione.
Intendevo solo questo.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 04-11-2003 10:17  
Complimenti sinceri.
Un post davvero interessante.

Non sapevo che Von Trier avesse studiato cinema in una madrassa di Kabul.



  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 04-11-2003 10:51  
quote:
In data 2003-11-04 01:52, 13Abyss scrive:
Scusa ma mi sfugge qualche passaggio... Non è lo stesso Von Trier ad aver scritto il decalogo?
Cmq pare che il Dogma ingabbi più di quanto dovrebbe liberare, in termini di espressione.
Intendevo solo questo.



Ed è qui che si cade in errore ... il decalogo è certo stato stilato da von Trier ma rimane cmq una sorta di riflessione nei limiti della provocazione e del generale ... limita la libertà è ovvio ma per denunciare la mancanza di idee e al contempo di libertà delle stesse del cinema odierno ... del grande mostro che è diventato ... Ma poi von Trier non mi pare abbia mai fatto un film dogma tout court forse solo ed esclusivamente gli idioti si avvicina in maniera esponenziale ... gli altri ne portano gli insegnamenti ma non sono bloccati da 'regole' ... Le onde del destino e lo stesso Dancer in the Dark mettono in atto se possiamo chiamarle così le 'contraddizioni del dogma' operano con esso non 'in' esso ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 04-11-2003 11:56  
E' esattamemnte come dice Daniel.

L'unico film veramente Dogma è Idioti;già Dancer in the Dark è una presa per i fondelli del Dogma stesso.

Infatti una delle regole del Dogma è che non bisogna girare film di genere:il film con Bjork è un musical!!! certo è atipico ma rimane un musical!

Un'altra regola è che non ci devono essre delitti o armi....cazzo il film prende la sua piega negativa a causa di un delitto atroce e il tema diventa poi la pena di morte!!!


Lars Von Trier è un genio,sadico e straordinariamente ironico.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 13:19  
Consiglio ad Abyss di tornare a pag 1....

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-11-2003 13:32  
quote:
In data 2003-11-04 11:56, Quilty scrive:
E' esattamemnte come dice Daniel.

L'unico film veramente Dogma è Idioti;già Dancer in the Dark è una presa per i fondelli del Dogma stesso.

Infatti una delle regole del Dogma è che non bisogna girare film di genere:il film con Bjork è un musical!!! certo è atipico ma rimane un musical!

Un'altra regola è che non ci devono essre delitti o armi....cazzo il film prende la sua piega negativa a causa di un delitto atroce e il tema diventa poi la pena di morte!!!


Lars Von Trier è un genio,sadico e straordinariamente ironico.


ma allora che gioco intellettuale del diavolo è teorizzare una "linea di condotta" cinematografica e poi allegramente infrangerla??Più si parla di Von Trier più sorgono domande....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 13:39  
...e più non leggete!
Si è già detto che Von Trier non ha stabilito delle regole per fare cinema, ha cercato, nella maniera più semplice, di impedire che il cinema scadesse nell'impiego inutile di convenzioni idiomatiche del cinema contemporaneo.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 14:45  
L'avevo detto che mi sfuggiva qualcosa...
Ora ho compreso.
Cmq continuo a non capire, aldilà di un decalogo da seguire od oltraggiare, quali sono tutte queste grandi idee che presenta Von Trier. Inevitabile notare grandi provocazioni al cinema moderna e i parecchi commenti fatti da Mallory, ma è un cinema che proprio non mi vuole andare giù.
Aldilà di tutte le disquisizioni filosofiche e psicologiche che si possono fare sul suo cinema, a me i suoi film non piacciono e questo è quanto.
Ma ripeto che sono pronto a rimettermi in discussione, magari riguardando i suoi film o quelli non ancora visti.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-11-2003 14:50  
quote:
In data 2003-11-04 13:39, mallory scrive:
...e più non leggete!
Si è già detto che Von Trier non ha stabilito delle regole per fare cinema, ha cercato, nella maniera più semplice, di impedire che il cinema scadesse nell'impiego inutile di convenzioni idiomatiche del cinema contemporaneo.

si,ok,che abbia lui o non lui teorizzato il Dogma è secondario...fattostà che l'ha portato a galla o perlomeno diceva di volersene servire.Da quanto dite voi pare invece che dopo 2-3 film abbia "abbandonato l'idea.Perchè?La riteneva un fallimento?Se ne era stufato?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 19:40  
Dio mio!
Mi sembra di parlare con i muri!
Non mi pare tanto complesso questo punto...
Mi cito, perchè sono convinta che non avete ancora letto nulla:
"Il Dogma è quindi una forma di difesa, non una legge! Proprio per questo, se alcuni accorgimenti, trasgredendo le regole del Dogma, vengono messi in atto, non significa che quel film non sia un film Dogma, o che chiunque lo faccia si contraddica, significa solamente che, in quel determinato caso, quell'accorgimento è sintomo di inevitabile realtà, e non un artificio di convenienza."
Più chiaro di così si muore!

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 21:31  
Già. Chiarissimo.
Cmq si potrebbe anche parlare di come possa riuscire Von Trier a far entrare così bene nei personaggi le sue protagoniste.
Se c'è una cosa che ho apprezzato in Dancer in the Dark, è la staordinaria (ed è dire poco...)interpretazione di Bjork.
E dicono un gran bene anche dell'interpretazione della Kidman in Dogville.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-11-2003 22:15  
di byork ricordo solo il sadismo gettatogli addosso da von trier lungo tutto il film.son più che certo che se fosse stato ambientato oggi e in italia,l'avrebbe pure fatta tifare inter.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.129526 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: