FilmUP.com > Forum > Spoiler - Rompicapo cinefilo: MULHOLLAND DRIVE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Rompicapo cinefilo: MULHOLLAND DRIVE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Rompicapo cinefilo: MULHOLLAND DRIVE
Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Messaggi: 192
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 14-03-2004 01:32  
Che capolavoro di film e che regia magistrale!
Originale, complesso, studiato, inquietante, delirante, affascinante.
Dopo la visione di questo film Lynch balza tra i miei 3 registi preferiti in assoluto!

A proposito delle scene di mulholland; avete fatto caso che quando la zia di Diane sta per traslocare girandosi verso la sua casa vede entrare Camilla nella casa, anche se per telefono dirà alla nipote di non saper nulla di Rita/Camilla?...

  Visualizza il profilo di Pazolini  Invia un messaggio privato a Pazolini  Vai al sito web di Pazolini    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 14-03-2004 15:07  
quote:
In data 2004-01-11 11:34, Quilty scrive:
quote:
In data 2004-01-10 19:25, andros scrive:

2)Questo film ha, per caso, ricevuto qualche riconoscimento internazionale? Me lo chiedo perché se n'è parlato davvero poco, o, comunque, molto meno di film come "spiderman"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Ha vinto il premio per la miglior regia a Cannes,direi che può bastare.



clicca qui sotto e vedrai i premi vinti e tutte le nominations ricevute
http://www.lynchposters.com/images/MD-Oscar-Ad5.jpg


  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-03-2004 16:42  
quote:
In data 2004-03-14 15:07, Jeriko scrive:

clicca qui sotto e vedrai i premi vinti e tutte le nominations ricevute
http://www.lynchposters.com/images/MD-Oscar-Ad5.jpg




Grazie! Non pensavo che avesse ottenuto un tale successo di critica...peccato che per il resto, però, sia un film apprezzato solo da un certo tipo di pubblico...l'importante è che tutti vadano a vedere natale sul nilo, ma questo è uno dei soliti discorsi fuori luogo che mi vengono in mente e che non posso fare a meno di postare...
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 14-03-2004 17:16  
quote:
In data 2004-03-14 16:42, andros scrive:
quote:
In data 2004-03-14 15:07, Jeriko scrive:

clicca qui sotto e vedrai i premi vinti e tutte le nominations ricevute
http://www.lynchposters.com/images/MD-Oscar-Ad5.jpg




Grazie! Non pensavo che avesse ottenuto un tale successo di critica...peccato che per il resto, però, sia un film apprezzato solo da un certo tipo di pubblico...l'importante è che tutti vadano a vedere natale sul nilo, ma questo è uno dei soliti discorsi fuori luogo che mi vengono in mente e che non posso fare a meno di postare...




C'è molta gente per fortuna che ha apprezzato quest'opera e che apprezza il fatto che ci siano registi capaci di mettere DAVVERO alla prova lo spettatore e la sua capacità ci comprensione! Come ho già scritto da un'altra parte, ti posso dire che il "problema" è che purtroppo da vario tempo a questa parte sembra essere diventato un pensiero diffuso ritenere che un artista debba adattarsi alla concezione comune di "bello" (magari mediaticamente predefinita) per fare un buon lavoro e commercialmente vendibile. Per molti è l'artista che dovrebbe avvicinarsi allo spettatore e proporgli qualcosa che possa facilmente comprendere e assimilare, QUANDO E' ESATTAMENTE L`OPPOSTO! E' il fruitore che si avvicina alla poetica dell`artista e non il contrario!!
Un'opera d'arte colpisce la sensibilità di un individuo (quando c`è) nel momento in cui ci permette di vedere realtà a noi sconosciute.. Gli ignoranti sono coloro che hanno paura di conoscere qualcosa di "estraneo" all`accezione comune, di non facilmente comprensibile alla prima visione.
Detto questo però tengo a precisare che non mi piace solo il cinema impegnato...






[ Questo messaggio è stato modificato da: Jeriko il 14-03-2004 alle 18:29 ]

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-03-2004 17:29  
quote:
In data 2004-03-14 17:16, Jeriko scrive:

C'è molta gente per fortuna che ha apprezzato quest'opera e che apprezza il fatto che ci siano registi capaci di mettere DAVVERO alla prova lo spettatore e la sua capacità ci comprensione! Come ho già scritto da un'altra parte, ti posso dire che il "problema" è che purtroppo da vario tempo a questa parte sembra essere diventato un pensiero diffuso ritenere che un artista debba adattarsi alla concezione comune di "bello" (magari mediaticamente predefinita) per fare un buon lavoro e commercialmente vendibile. Per molti è l`artista che dovrebbe avvicinarsi allo spettatore e proporgli qualcosa che possa facilmente comprendere e assimilabile, QUANDO E' ESATTAMENTE L`OPPOSTO! E' il fruitore che si avvicina alla poetica dell`artista e non il contrario!!
Un'opera d`arte colpisce la sensibilità di un individuo (quando c`è) nel momento in cui ci permette di vedere realtà a noi sconosciute.. Gli ignoranti sono coloro che hanno paura di conoscere qualcosa di "estraneo" all`accezione comune, di non facilmente comprensibile alla prima visione.
Detto questo però tengo a precisare che non mi piace solo il cinema impegnato...



Condivido ogni singola parola, virgole comprese!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilariuccia

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 92
Da: Garbagnate (PT)
Inviato: 15-03-2004 23:25  
quote:
In data 2004-03-14 17:16, Jeriko scrive:
quote:
In data 2004-03-14 16:42, andros scrive:
quote:
In data 2004-03-14 15:07, Jeriko scrive:

clicca qui sotto e vedrai i premi vinti e tutte le nominations ricevute
http://www.lynchposters.com/images/MD-Oscar-Ad5.jpg




Grazie! Non pensavo che avesse ottenuto un tale successo di critica...peccato che per il resto, però, sia un film apprezzato solo da un certo tipo di pubblico...l'importante è che tutti vadano a vedere natale sul nilo, ma questo è uno dei soliti discorsi fuori luogo che mi vengono in mente e che non posso fare a meno di postare...




C'è molta gente per fortuna che ha apprezzato quest'opera e che apprezza il fatto che ci siano registi capaci di mettere DAVVERO alla prova lo spettatore e la sua capacità ci comprensione! Come ho già scritto da un'altra parte, ti posso dire che il "problema" è che purtroppo da vario tempo a questa parte sembra essere diventato un pensiero diffuso ritenere che un artista debba adattarsi alla concezione comune di "bello" (magari mediaticamente predefinita) per fare un buon lavoro e commercialmente vendibile. Per molti è l'artista che dovrebbe avvicinarsi allo spettatore e proporgli qualcosa che possa facilmente comprendere e assimilare, QUANDO E' ESATTAMENTE L`OPPOSTO! E' il fruitore che si avvicina alla poetica dell`artista e non il contrario!!
Un'opera d'arte colpisce la sensibilità di un individuo (quando c`è) nel momento in cui ci permette di vedere realtà a noi sconosciute.. Gli ignoranti sono coloro che hanno paura di conoscere qualcosa di "estraneo" all`accezione comune, di non facilmente comprensibile alla prima visione.
Detto questo però tengo a precisare che non mi piace solo il cinema impegnato...



[ Questo messaggio è stato modificato da: Jeriko il 14-03-2004 alle 18:29 ]



Parole sante!

  Visualizza il profilo di Ilariuccia  Invia un messaggio privato a Ilariuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-03-2004 21:25  
quote:
In data 2004-03-14 17:16, Jeriko scrive:

C'è molta gente per fortuna che ha apprezzato quest'opera e che apprezza il fatto che ci siano registi capaci di mettere DAVVERO alla prova lo spettatore e la sua capacità ci comprensione! Come ho già scritto da un'altra parte, ti posso dire che il "problema" è che purtroppo da vario tempo a questa parte sembra essere diventato un pensiero diffuso ritenere che un artista debba adattarsi alla concezione comune di "bello" (magari mediaticamente predefinita) per fare un buon lavoro e commercialmente vendibile. Per molti è l'artista che dovrebbe avvicinarsi allo spettatore e proporgli qualcosa che possa facilmente comprendere e assimilare, QUANDO E' ESATTAMENTE L`OPPOSTO! E' il fruitore che si avvicina alla poetica dell`artista e non il contrario!!
Un'opera d'arte colpisce la sensibilità di un individuo (quando c`è) nel momento in cui ci permette di vedere realtà a noi sconosciute.. Gli ignoranti sono coloro che hanno paura di conoscere qualcosa di "estraneo" all`accezione comune, di non facilmente comprensibile alla prima visione.
Detto questo però tengo a precisare che non mi piace solo il cinema impegnato...



Ho appena riletto ciò che hai scritto. Volevo solo dirti che si tratta davvero di un bel discorso!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Sengir

Reg.: 04 Apr 2004
Messaggi: 33
Da: Albeno S.A. (BG)
Inviato: 05-04-2004 00:38  
Quasi completamente d'accordo con Petrus(vedi pagina 3), se non per un paio di particolari. Prima di tutto, secondo me il suicidio di Diane non è depressivo, ma schizzofrenico. La follia allucinatoria è palesata nei pochi secondi in cui la Naomi Watts più brutta della pellicola, in un filo di voce, contrita dal pianto, dice:-Camilla, sei tornata!-.Una follia che nasce sì da una vita di fallimenti, ma anche dal senso di colpa e paura causa la commissione.
Secondo, a mio giudizio, il mostro dietro il Wynkie's è simbolo dell'inconscio. Da quel poco che so di psicanalisi, l'incontro diretto tra conscio e inconscio è ben più che deleterio. Lo vediamo due volte. La prima, ad uno gli viene un infarto(lo stesso che aveva appena affermato:-è lui la causa di tutto-), la seconda lo vediamo gestire quel cubo blu che abbiamo identificato nel mondo dei sogni. Da lui proviene anche l'allucinazione che sarà causa ultima del suicidio di Diane.
La mia ovviamente non è LA VERITA', non pretendo molto, e non pretendo che vi si aderisca per forza. Non so perchè, ma la spiegazione che riusciamo a confezionare noi stessi, sembra sempre più bella di quella altrui.
Spero che questo post continui. Ci sono pochi film che meritino e ferniscano pari spazio di dialogo.
Infine, permettetemi di consigliare a tutti un altro film del buon Linch:Cuore selvaggio, con Nicholas Cage e la bionda di Jurassic Park di cui non ricordo mai il nome.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Sengir  Invia un messaggio privato a Sengir  Email Sengir    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 05-04-2004 10:18  
ti avevo risposto ma si è impallato internet. appena trovo un altro pò di tempo ti rispondo. Sorry
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Sengir

Reg.: 04 Apr 2004
Messaggi: 33
Da: Albeno S.A. (BG)
Inviato: 05-04-2004 18:22  
Butto lì qualcos'altro.

Qualche messaggio addietro ci si chiedeva come mai l'assassino facesse fuori tutta quella gente.
Beh, la scena è decisamente comica, e ci dà l'idea di un assassino se non incapace, sicuramente un po' sfigato. Se una parte di Diane non volesse aver mai commissionato l'omicidoi dell'amata, nel suo sogno potrebbe immaginarsi che quell'assassino trovi qualche complicazione e non riesce nel suo intento. Creare una precisa cronologia nel film non è facile, ma potrebbe essere che il sogno venga fatto prima di vedere la chiave. E in secondo luogo, poterbbe comunque sperare che Camilla non sia morta nonostante la chiave sul suo tavolino.
Inoltre, secondo me Diane nela realtà è una mediocre attrice, che si nasconde tale verità pensando a complotti e registi incompetenti.
_________________
Silencio...

  Visualizza il profilo di Sengir  Invia un messaggio privato a Sengir  Email Sengir    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 05-04-2004 18:28  
quote:
In data 2004-04-05 18:22, Sengir scrive:
Butto lì qualcos'altro.

Qualche messaggio addietro ci si chiedeva come mai l'assassino facesse fuori tutta quella gente.
Beh, la scena è decisamente comica, e ci dà l'idea di un assassino se non incapace, sicuramente un po' sfigato. Se una parte di Diane non volesse aver mai commissionato l'omicidoi dell'amata, nel suo sogno potrebbe immaginarsi che quell'assassino trovi qualche complicazione e non riesce nel suo intento. Creare una precisa cronologia nel film non è facile, ma potrebbe essere che il sogno venga fatto prima di vedere la chiave. E in secondo luogo, poterbbe comunque sperare che Camilla non sia morta nonostante la chiave sul suo tavolino.
Inoltre, secondo me Diane nela realtà è una mediocre attrice, che si nasconde tale verità pensando a complotti e registi incompetenti.



giusto
del tuo topic precedente avevo dato una risposta esaustiva che non ti ripeterò non per mancanza di tempo ma perchè non ne ho assolutamente voglia.
Riassunto: la prima parte è credibile e fila. In quanto alla seconda diffido nel affibiare a Lynch simbologie e riferimenti così marcati e decisi.
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Willard

Reg.: 25 Mag 2004
Messaggi: 32
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 27-06-2004 19:11  
Giusto per dire la mia su alcuni punti di questo capolavoro che mi ha fatto venire la pelle d'oca:

Mentre passa il denaro al killer, condannando così alla morte Camilla, un uomo la guarda. Quello sguardo completamente inconsapevole di ciò che sta accadendo a quel tavolo, schiaccia Diane sotto il senso di colpa. Credo che quel sacchetto con all'interno (nell'angolo destro accanto all'apertura) delle frattaglie e il cubo, mantenuta dall'essere grottesco sia una rappresentazione di Diane, del suo corpo,e che l'essere deforme sia Diane, la sua anima malvagia che secondo lei è stata vista da quello sconosciuto. La chiave ovviamente non apre nulla, è solo un segnale convenzionale, ma per Diane assume nella dimensione onirica il ruolo che essa dovrebbe avere: aprire qualcosa. La chiave apre il cuore/cubo di diane e ne mostra l'oscuro vuoto. A questo punto subentrano i rimorsi reali ed il tragico epilogo.

Un altra cosa che mi sembra evidente è la relazione che Diane doveva avere con la sua vicina, che passa a riprendersi le sue cose. Questo ruolo non mi è ben chiaro, perchè se Diane stava con la vicina potrebbe aver solamente immaginato anche l'amore per/con Camilla, finendo con l'innamorarsi di colei che le aveva sì fatto avere delle parti aiutandola, ma le aveva anche impedito di diventare una stella.

Comunque questo film è stupendo, ma bisogna guardarlo con la necessaria, totale, concentrazione; non è sicuramente un film per puro svago.

  Visualizza il profilo di Willard  Invia un messaggio privato a Willard  Email Willard    Rispondi riportando il messaggio originario
meltemi

Reg.: 01 Lug 2004
Messaggi: 25
Da: genova (GE)
Inviato: 05-07-2004 17:28  
Sono nuova di questo forum. Avevo visto Mulholland drive tempo fa. L'ho visto 2 volte nel giro di poco tempo. La prima avevo capito pochissimo, la seconda un po' di piu'. Grazie a questo topic ho capito altre cose anche se penso che spesso non ci sia poi cosi' tanto da capire, forse lo scopo e' semplicemnte quello di chiedersi "ma cosa avra' voluto dire" e la risposta non la sa nessuno, regista compreso che magari sorride all' idea di tutte queste interpretazioni!
comuanuq grazie ancora!

_________________
" .. lentamente muore chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati .. "

  Visualizza il profilo di meltemi  Invia un messaggio privato a meltemi    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 15-07-2004 19:55  
è gia stao detto molto!!
mai visto un film così....voto 10+!

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Citizen

Reg.: 12 Ago 2004
Messaggi: 210
Da: Prato (PO)
Inviato: 13-08-2004 18:54  
Non per rovinarvi l'idillio a cui si era arrivati, ma ci sono alcune cose che non mi quadrano con l'interpretazione del film sotto una chiave di lettura sogno-realtà, anche se all'inizio può sembrare la più azzeccata (e forse lo è...):
- prima di tutto una frase di Lynch, trovata su un libro che raccontava la sua vita ("Quando si dorme non si controllano i propri sogni. Io amo sprofondarmi in un mondo che sia sì onirico, ma costruito da me, un mondo che io ho scelto e sul quale ho il pieno controllo [...]. Non mi interessa riprodurre un sogno, non sarebbe affatto divertente!");
-poi una frase pronunciata dal regista Adam alla festa di fidanzamento con Camilla, in cui spiega il perchè si sia lasciato con la moglie; lo fa nominando "l'uomo che puliva la piscina", che però dovrebbe solo essere un frutto dell'immaginazione di Diane;
-l'aspetto interessante della prima interpretazione di Quilty (pag.1), che escluderebbe parzialmente il sogno per una visione più simbolistica;
-la presenza, appunto, si simboli: i vecchietti (che non sono nè nonni, nè genitori di Betty, in quanto lei dice loro "piacere di avervi conosciuti") che rappresentano la mente inconscia di Diane, la chiave, prima tridimensionale, poi bidimensionale, i vari presagi di morte (l'uomo dietro il muro, la donna morta sul letto...) e infine la donna dai capelli blu, della quale non so però il ruolo nè narrativo, nè simbolico.

A parte questo Lynch è veramente un grande artista, con un ottimo bagaglio culturale ed una visionarietà che non ha eguali nel cinema di oggi.

CAPOLAVORO. 10 e lode...
_________________
Me, I don't talk much... I just cut the hair.

  Visualizza il profilo di Citizen  Invia un messaggio privato a Citizen    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.129300 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: