FilmUP.com > Forum > Spoiler - Rompicapo cinefilo: MULHOLLAND DRIVE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Rompicapo cinefilo: MULHOLLAND DRIVE   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Rompicapo cinefilo: MULHOLLAND DRIVE
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 13-08-2004 19:17  
quote:
In data 2004-08-13 18:54, Citizen scrive:
Non per rovinarvi l'idillio a cui si era arrivati, ma ci sono alcune cose che non mi quadrano con l'interpretazione del film sotto una chiave di lettura sogno-realtà, anche se all'inizio può sembrare la più azzeccata (e forse lo è...):
- prima di tutto una frase di Lynch, trovata su un libro che raccontava la sua vita ("Quando si dorme non si controllano i propri sogni. Io amo sprofondarmi in un mondo che sia sì onirico, ma costruito da me, un mondo che io ho scelto e sul quale ho il pieno controllo [...]. Non mi interessa riprodurre un sogno, non sarebbe affatto divertente!");
-poi una frase pronunciata dal regista Adam alla festa di fidanzamento con Camilla, in cui spiega il perchè si sia lasciato con la moglie; lo fa nominando "l'uomo che puliva la piscina", che però dovrebbe solo essere un frutto dell'immaginazione di Diane;
-l'aspetto interessante della prima interpretazione di Quilty (pag.1), che escluderebbe parzialmente il sogno per una visione più simbolistica;
-la presenza, appunto, si simboli: i vecchietti (che non sono nè nonni, nè genitori di Betty, in quanto lei dice loro "piacere di avervi conosciuti") che rappresentano la mente inconscia di Diane, la chiave, prima tridimensionale, poi bidimensionale, i vari presagi di morte (l'uomo dietro il muro, la donna morta sul letto...) e infine la donna dai capelli blu, della quale non so però il ruolo nè narrativo, nè simbolico.

A parte questo Lynch è veramente un grande artista, con un ottimo bagaglio culturale ed una visionarietà che non ha eguali nel cinema di oggi.

CAPOLAVORO. 10 e lode...




Concordo con te sul definirlo capolavoro assoluto, sia dal punto di vista dell'ordito che da quello estetico. Molto meno sui tuoi dubbi. Quando Diane si sveglia dal sonno (e dal sogno, cioè da tutta la prima parte di film) ricorda la cena in cui tralatro il regista (Adam) parlava dell'uomo della piscina. Questa scena è stata vissuta da Diane prima dell'inizio del film ed è stata poi rielaborata nel suo sogno come abbiamo potuto vedere (Adam picchiato e scaraventato fuori da casa sua). Questo è palese e la testimonianza è data dal fatto che il portacenere colmo di mozziconi con lampada rossa (vado a memoria, non vedo il film da alcuni mesi) compare sia nel sogno di Diane, sia nel ricordo della telefonata di Camilla. Quindi la scena della cena di fidanzamento è precedente l'inizio del sogno di Diane e dunque precedente l'inizio del film stesso (mi sia concessa questa pessima espressione).
Per quanto riguarda la frase dei genitori ricorda che il film è in lingua inglese e Diane non parla italiano. Il doppiaggio modifica il senso. Una traduzione più efficace avrebbe dovuto essere "Piacere di avervi incontrato". E comunque è logico che quelli sono i genitori di Diane, così come è logico che la casa è quella della zia (che è morta e invece nel sogno compare), così come è logica e perfetta (nonchè l'unica possibile)la ricostruzione di Petrus.
Ciò non significa affatto rinnegare la spiegazione "simbolista". Cioè il film è assolutamente razionale ed è basato sul sogno di Diane. All'interno del sogno è disseminata tutta una serie di simboli che il cervello di Diane ha elaborato, mutuandoli dalla realtà vissuta, durante l'attività onirica. E qui ci si può sbizzarrire nel rilevarli.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 13-08-2004 alle 19:20 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 15-08-2004 21:06  
Grazie a queste spiegazioni ho capito meglio il film, che a mio avviso è uno dei più belli che io abbia mai visto. Solo che mi fa male la testa...adesso prendo qualcosa e poi ci rifletto su bene!!!
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 08-12-2004 03:12  
finito di vedere da poco e mi sono fiondato nel forum per non passare una notte insonne a pensare a questo film...
incredibile, terribile, angosciante da certi punti di vista.
sono ancora moooolto perplesso nonstante siano state date molte delucidazioni, alcune molto meticolose (bravi ragazzi )
credo di avere bisogno di un'altra visione del film per rendermi bene conto di ciò che mi è passato davanti agli occhi questa sera.

argomenterò in questi giorni(visto che è si è fatto un po' tardi) almeno spero.

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 11-12-2004 16:24  
bene ho rivisto il film e devo dire che adesso mi rendo conto che è proprio un GRAN film!
ho avuto bisogno però di rivererlo tutto e di leggere gran parte delle vostre recensioni per farmi un'idea.

eccezionale visione onirica di diane seguita da flashback della sua vita vissuta.
da notare i simboli che lynch mette nel suo film: la scatola blu, la chiave, il barbone dietro il ristorante, il ristorante stesso (winkie's), i genitori, il ballo acrobatico, il cowboy ("potrebbe farlo per me?"), il grandissimi teatrino.
le frasi ripetute:"è lei la ragazza", "no hay banda", "silencio".... mamma mia...

sono molto contento di averlo visto questo capolavoro di lynch. credo sia una di quei film che più lo vedi e più riesci a capire tutte le varie sottigliezze di cui è impregnato il film.
ottimo

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Citizen

Reg.: 12 Ago 2004
Messaggi: 210
Da: Prato (PO)
Inviato: 18-12-2004 15:59  
(bravi ragazzi )


  Visualizza il profilo di Citizen  Invia un messaggio privato a Citizen    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 04-03-2005 12:17  
Questo topic mi è decisamente servito,ieri appena finito di vedere la pellicola ero un po' frastornata diciamo...

e un plauso all'ottima analisi di Petrus che mi ha illuminata. Ovviamente ora dovrò riguardare il film,per comprenderlo al meglio.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 15-03-2005 10:17  
Mi accodo ai rtingraziamenti a Petrus, ieri, finito il film non avevo capito un piffero, ma il post mi ha illuminato.
Sicuramente è difficile arrivare a questa spiegazione con una visione soltanto percui mi consolo.
Alla luce di ciò considero il film molto bello, che merita di essere rivisto...
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 15-03-2005 15:35  
personalmente mi è piaciuto m.d. ma non mi ha fatto impazzire.
diciamo che gli dò 8.

però devo dire che mi è risultato (stranamente) comprensibilissimo con un unica visione.
di soito non ho una grande intuito nel vedere i film intricati una volta sola, ma in questo caso mi sembrava abbastanza facile.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-10-2005 13:26  
Mio Dio... che incubo...

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 25-11-2005 18:16  
Stavo pensando al titolo di questo film.
La strada in questione sbocca dritta dritta sull'Oceano Pacifico.
Il flusso di coscienza dritto dritto nel mare dell'oggettività....
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 10-03-2006 01:15  
pietro, sei un folle.


e non ti azzardare a prenderlo come un complimento.

_________________
Non vorrei mai appartenere ad un forum che accettasse tra i suoi moderatori uno come me.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 10-03-2006 alle 01:16 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Eminem78

Reg.: 05 Mar 2006
Messaggi: 16
Da: Avellino (AV)
Inviato: 10-03-2006 10:48  
questo film è incasinato
non ci ho capito una mazza
ma la bruna diventa bionda e muore all'inizio per poi ritrovarsi morta sul letto dopo aver ballato una musica anni 50 inseguita all'entrata del Club Silencio dove canta?

  Visualizza il profilo di Eminem78  Invia un messaggio privato a Eminem78    Rispondi riportando il messaggio originario
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Messaggi: 1400
Inviato: 22-06-2006 13:18  
Ho visto questo film solo ieri e devo dire che non ci avevo capito granchè e che anzi,la prima mezz'ora mi ha un po' annoiato...Poi invece il film ha iniziato a prendermi e a diventare sempre più interessante...E' davvero un bel film e complimenti a Petrus per l'utilissima spiegazione!

  Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
BluBegins

Reg.: 01 Ago 2006
Messaggi: 26
Da: Bologna (BO)
Inviato: 04-08-2006 11:12  
Adoro questo film , ogni volta che lo riguardo mi sembra di vederlo per la prima volta, colgo sempre qualcosa di nuovo.

  Visualizza il profilo di BluBegins  Invia un messaggio privato a BluBegins    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Messaggi: 87
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 13-08-2006 22:44  
avete notato che gli abiti di Naomi Watts nella prima parte del film sono identici, ma proprio identici a quelli di Kim Novak ne "La donna che visse due volte"?
In effetti anche il protagonista di MD in un certo senso vive due volte, no?

  Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127990 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: