FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Burton: talento immaginario o esasperazione del visivo?
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 12-03-2004 10:09  
Quello che penso più o meno si sa, quindi non vorrei influenzare la discussione aprendola subito con la mia opinione. Però vediamo di aprire un serio confronto. Non mettendo in dubbio l'estremo talento dietro la macchina da presa, sulle scenografie, con la penna, di Burton, vorrei affrontare il punto seguente: è tutto arrosto o c'è del fumo? E se c'è, quanto?
Voglio dire: quant'è funzionale l'uso ridondante di immagini fuori dal comune ai fini pratico-teorico-artistici dei suoi lavori?

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-03-2004 10:13  
Io vedo proprio nell'immaginario di Burton l'essenza del cinema, il fatto di poter andare oltre la realtà con una nonchalance che ti coinvolga più di ogni storia vera.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
KeyserSoze

Reg.: 05 Mar 2004
Messaggi: 106
Da: Bra (CN)
Inviato: 12-03-2004 10:14  
Io ad esempio trovo molto più "esasperato" david lynch (lo amo alla follia proprio per questo)....in Burton vedo perfettamente l'evoluzione del suo essere stato un disegnatore.
_________________

  Visualizza il profilo di KeyserSoze  Invia un messaggio privato a KeyserSoze  Vai al sito web di KeyserSoze    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2004 10:16  
sicuramente è un grande artista ma come ho già scritto per il pianeta delle scimmie mi sembra che sia esaltato oltre i suoi meriti
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-03-2004 10:18  
Guarda che il 90% degli ammiratori di Burton ha detestato il Pianeta delle scimmie....

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-03-2004 10:21  
quote:
In data 2004-03-12 10:18, gatsby scrive:
Guarda che il 90% degli ammiratori di Burton ha detestato il Pianeta delle scimmie....





lo so
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
KeyserSoze

Reg.: 05 Mar 2004
Messaggi: 106
Da: Bra (CN)
Inviato: 12-03-2004 10:52  
..d'altra parte anche lui ogni tanto deve andare incontro al grande pubblico..

...ma films come ed wood...edward mani di forbici...IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW...batman...... ne rimarcano prepotentemente l'estro gotico che ne hanno segnato uno stile...


...è un genio del cazzo e basta
_________________

  Visualizza il profilo di KeyserSoze  Invia un messaggio privato a KeyserSoze  Vai al sito web di KeyserSoze    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 12-03-2004 17:24  
Tim Burton ha saputo meglio di chiunque altro riprendere l'intero immaginario collettivo americano ed elaborarlo secondo uno stile unico e irripetibile. Basta pensare a film come Ed Wood, omaggio ai B-movie dei primi decenni del XX°secolo, Il mistero di Sleepy Hollow, summa del genere gotico americano del primo Ottocento, Mars attack, divertente parodia del filone fantascientifico degli anni Cinquanta-Sessanta (senza contare i chiari riferimenti polemici a Indipendence Day) Questo dato è confermato dalla ultima sua fatica, Big Fish, dove vengono passati in rassegna sessant'anni di vita americana.

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
Artheas

Reg.: 02 Mar 2004
Messaggi: 7
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-03-2004 17:27  
quote:
In data 2004-03-12 10:52, KeyserSoze scrive:
..d'altra parte anche lui ogni tanto deve andare incontro al grande pubblico..

...ma films come ed wood...edward mani di forbici...IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW...batman...... ne rimarcano prepotentemente l'estro gotico che ne hanno segnato uno stile...

Sottoscrivo, Burton è un regista atipico e geniale,un inventore di sogni, uno di quei registi che hanno saputo lasciare una firma indelebile nel cinema come pochi altri
...è un genio del cazzo e basta



  Visualizza il profilo di Artheas  Invia un messaggio privato a Artheas    Rispondi riportando il messaggio originario
regista89


Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 176
Da: ragusa (RG)
Inviato: 12-03-2004 18:10  
quote:
In data 2004-03-12 10:13, gatsby scrive:
Io vedo proprio nell'immaginario di Burton l'essenza del cinema, il fatto di poter andare oltre la realtà con una nonchalance che ti coinvolga più di ogni storia vera.




Burton è un mago del fantastico... chi di voi guardando un suo film non ha mai pensato, anche per un secondo, che "quella" cosa può essere vera? Ho visto tutti i suoi film(da dire che non fanno parte del mio genere), ma adoro soprattutto Edward-mani di forbice e sleepy hollow e spero di vedere presto Big Fish!
_________________
E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica

  Visualizza il profilo di regista89  Invia un messaggio privato a regista89    Rispondi riportando il messaggio originario
copper

Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 52
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-03-2004 18:46  
e non dimentichiamoci lo stupendo Nightmare before Christmas

  Visualizza il profilo di copper  Invia un messaggio privato a copper  Vai al sito web di copper    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 13-03-2004 07:58  
la mia era una provocazione. Voglio dire: dove finisce la visionarietà divertita e(permettetelo) un pò autocompiaciuta del regista ai fini della sua opera e dove inizia, se c'è, quella fine a se stessa. Non sto discutendo se mi piace o no quello o quell'altro film. Vorrei solo cercare di capire dov'è che Burton esaurisce il suo lavoro e inizia una divertita presa per i fondelli?

P.S.oi mi spiegate cosa c'entra Lynch
P.P.S.:aspetto Cronenberg e Marco82
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-03-2004 09:44  
quote:
In data 2004-03-12 10:18, gatsby scrive:
Guarda che il 90% degli ammiratori di Burton ha detestato il Pianeta delle scimmie....





TUTTI I REGISTI, AMLENO UNA VOLTA FANNO FILM PER FARE SOLDI.VEDI COEN(MISTER HULA HOOP).
MA NONOSTANTE QUESTO SIA IN MISTER HULA HOOP CHE NEL PIANETA DELLE SCIMMIA IL TALENTO VISIVO E LE TROVATE REGISTICHE RIMANGONO.

IO NON DETESTO IL PIANETA DELLE SCIMMIE PERCHE CAPISCO BURTON.

ESCLUSO QUEL CAPITOLO DIREI CHE NON C'E' FUMO IN BURTON PER UN PRINCIPALE MOTIVO:E' LUI CHE NON NE VUOLE CACCIARE.

PROBABILMENTE SE BURTON FACESSE UN FILM COME LOST IN TRANSLATION SAREBBE TARTASSATO DA TUTTI.

MA LUI HA UN SUO GENERE E IN QUEL GENERE E' ASSOLUTAMENTE PERFETTO.


PERCHE' LUI SOSTANZIALMENTE E' UN GRANDISSIMO ESOPO.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Rixy74

Reg.: 29 Mar 2004
Messaggi: 236
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 11-04-2004 01:17  
quote:
In data 2004-03-12 18:46, copper scrive:
e non dimentichiamoci lo stupendo Nightmare before Christmas


Meraviglioso, adoro Jack Skeletron!

  Visualizza il profilo di Rixy74  Invia un messaggio privato a Rixy74    Rispondi riportando il messaggio originario
Rixy74

Reg.: 29 Mar 2004
Messaggi: 236
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 11-04-2004 01:20  
Però nessuno ha citato Beetlejuice, lo spiritello porcello, il mio amore per Tim Burton è cominciato da qui.

  Visualizza il profilo di Rixy74  Invia un messaggio privato a Rixy74    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127893 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: