FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "L'ESORCISTA - LA GENESI" di Renny Harlin
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "L'ESORCISTA - LA GENESI" di Renny Harlin   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore "L'ESORCISTA - LA GENESI" di Renny Harlin
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 14-11-2004 12:17  
Dobbiamo smetterla di andare a vedere certi film, che definiamo più che altro "operazioni commerciali", con la puzza sotto il naso, prevenuti e già titubanti di ciò che vedremo. Perchè oltre a stufare le masse che accorrono desiderose di 'vedere', qui meglio rappresentate dalla maggior parte degli utenti di FilmUp, annoiamo e peggioriamo noi stessi, pseudo-spettatori di "pippe intellettuali" (così mi dicono gli amici), costretti e trascinati da coetanei permissivi a vedere, senza tante storie, 'un film'. Quindi noi sbagliamo e loro no(?). Ma esiste una causa del nostro errore, una causa fisiologica, una causa di giustizia e lungimiranza, non possiamo pensare minimamente che per andare al cinema a vedere 'un film' dobbiamo e dovremo stare prima attenti a non mangiare o a sapere che ciò che si vedrà sarà bello o brutto.
Guardando "L'esorcista - La genesi" si può ben dendurre quanto certi pregiudizi siano scaturiti da un minimo di cognizione sociale e da un minimo di sanità mentale che ci consente di capire quando si esagera e quando non si può sopportare di esser vittime di un Renny Harlin qualunque che si diverte a farci stare male. Perchè come lui sa bene, il film è indirizzato a un pubblico giovanissimo, che si diverte a bestemmiare mentre sullo schermo scorrono truculenze assortite, vermi nella faccia, farfalle, sanguisughe e mosche dove capita e ancora sangue, blasfemia, nazismo, volgarità... Tutto è mostrato, tutto e gratuito, e tutto questo non è cinema, non è una semplice "operazione commerciale", è un susseguirsi di sequenze stomachevoli private fin dall'inizio di un filologico senso narrativo.
Padre Merrin è una bandiera messa all'asta, il film è una dichiarazione di intenti, guadagnare, guadagnare, guadagnare.
Non si ha più intenzione di andare a vedere stronzate simili, farsi venire mal di stomaco per film realizzati da emeriti incompetenti, non ci sono idee, non c'è senso, quasi nemmeno esorcismi (pare che ormai siano troppo riduttivi, minimali...), solo tanta, insensata, apocalittica violenza. Questo è un addio a questo genere di proiezioni, che non me ne vogliano amici e utenti, ma al cinema io vado per stare bene, rilassarmi e riflettere, vado si per "pippe mentali", sono e sarò uno pseudo-spettatore. Questo è già il terzo in un anno con "La casa dei 1000 corpi" e "House of the dead", siamo lungimiranti, vi promettiamo che già dall'anno prossimo ne avrete molti molti di più.

_________________
Del resto, che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?

Brian O’Blivion in Videodrome

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 14-11-2004 alle 13:51 ]

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 14-11-2004 12:42  
Potrai venir tacciato di snobbismo intellettuale, pseudo-elitarismo ideologico e quant'altro, ma non posso che concordare in toto con te. Sei stato completo al punto da rendere ogni commento superfluo.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 14-11-2004 12:46  
Non l'ho visto ma solitamente mi fido di Cronenberg (solo per 29 Palms per un attimo ti ho mandato a quel paese )
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 14-11-2004 13:21  
ma la casa dei 1000 corpi era un bel film!!!
no dai a parte gli scherzi...hai ragione e poi magari dicono che The Village è un brutto film mentre questo invece è figo! Mah! Tra l'altro ho sentito anche delle vere e proprie bestialità del tipo che mentre uscivo dalla sala il gruppetto di ragazzi dietro di me diceva
Amico1: ecco quello lì è il prete che poi si vede nell'altro film
Amico2: a quello che muore NEL SECONDO?
Amico1: sì esatto
"nel secondo"?? il film del 73 sarebbe "il secondo" di sta schifezza? l'unica faccina adeguata a quella situazione era quella tanto cara a mulaky: altre non ce ne sono ^^'
e cmq giusto per non scrivere tutto sto topic solo per lamentarmi, aggiungo solo 2 parole sul film: il primo tempo e metà del secondo sono assolutamente "anonimi" in cui tutte le scene horror sono del classico tipo visto e stravisto (momento di silenzio...PUM altissimo volume e qualcosa che appare all'improvviso...che palle...)l'unica scena forse degna di nota è quando dopo la lunga sequenza al buio torna la luce (chi ha avuto la sfortuna di vederlo ha capito) ma a parte quella tutte le altre scene "d'atmosfera" credo di essermele già dimenticate...
pessimo l'attore protagonista Stellan Skarsgard, totalmente inespressivo (soprattutto poi il "cambio" di fede finale avrebbe dovuto cambiare pure lui, invece ha la stessa faccia di prima da persona.incazzata.con.tutti), Sarah Novack truccata così vabbè fa la sua "bella" figura ma per tutto il resto del film è completamente anonima pure lei e poi in generale tutta la regia la colonna sonora e quant'altro tutto inesistente...
voto: 4
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 14-11-2004 13:30  
io lo vedrò ma non mi aspetto nulla di eccezionale
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 14-11-2004 16:41  
Certo che, caro Cronenberg, se tu come pippe mentali vai a vedere solo horror di bassa lega..

Esistono film leggeri indubbiamenti superiori alle porcate orrorifiche che adesso vanno tanto di moda..

Comunque il film lo vedrò stasera, anche se non mi aspetto nulla di buono..

PS: Marco82, forse i tizi dietro di te si riferivano al fatto che questo dovrebbe essere un prequel dell'originale degli anni '70.. Che poi questo sia sytato fatto dopo trent'anni solo per racimolare quattrini è puramente secondario..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Messaggi: 2069
Da: prato (PO)
Inviato: 15-11-2004 00:20  
quote:
In data 2004-11-14 13:30, Davil89 scrive:
io lo vedrò ma non mi aspetto nulla di eccezionale




e nonostante ciò rimarrai cmq deluso
_________________

  Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-11-2004 17:24  
Da amante di film horror e da "fan" vero di Linda Blair, decido fiducioso di vedere questo film deducendone che "L'esorcista-la genesi" è un film assolutamente privo di qualsiasi contenuto. E' un film povero, povero sotto ogni aspetto e sotto tutti i punti di vista. Non è un thriller e non è sicuramente il "prequel" del film culto degli anni '70 perchè non ha nulla che lo ricordi minimamente. E' solo il tentativo di fare un horror (usando il titolo e, solamente nei trailer, la colonna sonora a scopo di lucro), tentativo, a mio modesto parere, miseramente fallito. Nell'originale la mancanza di effetti speciali veri e propri (anche se per l'epoca erano buoni) veniva supportata dalla bravura indiscutibile degli attori. Qui si fà il contrario con il risultato che oltre ad avere interpretazioni scadenti, i pochi effetti speciali servono veramente a nulla perchè fini a se stessi. Perchè le idee sono poche e sconfusionate, di conseguenza il film diventa un'accozzaglia di immagini casuali che lascia lo spettatore con molti più dubbi che brividi. L'interpretazione della bambina, supportata da un "trucco" meraviglioso, nell'originale, faceva venire i brividi, tanto che ancora non capisco come abbia fatto una bambina a fare ciò! Nella "genesi" la ragazza non solo non arriva nemmeno a sfiorare la bravura della prima, ma sembra, suo malgrado, la brutta copia della Pfiffer nelle "Verità nascoste".
Ma non solo questo, sono molti i riferimenti (o le scopiazzature, riuscite male tra l'altro) che si possono riscontrare in questo film. Io ne ho trovati alcuni tra cui "Il sesto senso", "The others", Dal tramonto all'alba" e film su vampiri qualsiasi. Le uniche cose che fanno riferimento a "L'esorcista" sono la statua del demone e la moneta, trovati in Africa e che vengono ritrovati, nel film originale, in Iraq! E gli unici attimi di tensione vengono da audio in saturazione e niente più, come gli ultimi film horror di terza categoria. Nell'originale, invece, la tensione saliva lentamente fino a sfociare nella lotta tra il bene e il male identificati con il prete e la bambina. In questo il finale è veramente qualcosa di indecente che dimostra come sia stato girato il tutto non per amore del cinema e per la volontà di portare a termine una propria idea, ma soltanto per fare più soldi possibili. Ad onor del vero è anche molto difficile trovare un finale degno quando si trattano determinati argomenti. Ma qui è palese come non si siano minimamente sforzati per renderlo quantomeno decente.
Non lascia nulla, se non la voglia di tornare a casa e mettere subito il dvd de "L'esorcista" e tirare un bel sospiro di sollievo!

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 16-11-2004 13:28  
......sarà mica un regista Harlin....
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 17-11-2004 00:08  
A questo punto sarei curioso di vedere la versione di Schrader, bocciata dai produttori perchè troppo intimista e psicologica..


Comunque quanto detto da Topper rispecchia il mio pensiero..

L'esorcista del '73 è oscuro, inquietante, distuurbante, interpretato alla perfezione, con un tema musicale splendido..

Questo film è sciocco, noioso, sanguinolento, pieno di scene BUH! e assolutamente inutile..
Recitato piuttosto male, col protagonista che non ha una briciola dell'immensa bravura di Von Sydow..

Inoltre la protagonista femminile mi ha spiacevolmente colpito per quanto si è imbruttita da Goldeneye..

Peggio di così..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 17-11-2004 19:59  
quote:
In data 2004-11-17 00:08, Hiyuga scrive:
A questo punto sarei curioso di vedere la versione di Schrader, bocciata dai produttori perchè troppo intimista e psicologica..



Dovrebbe uscire in dvd prossimamente... Per la serie: almeno guadagnamo qualcosa sommando i 2 prequel!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 18-11-2004 15:45  
Sì, lo avevo letto..

Il che dimostra il lieve attaccamento al denaro dei produttori..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 18-11-2004 21:06  
Opreazione commerciale,solo questo a mio parere,poi dite ciò che volete...
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
TheRiolf

Reg.: 29 Mar 2004
Messaggi: 52
Da: Albenga (SV)
Inviato: 21-11-2004 15:23  
Niente a che vedere con l'originale.
Regia e cast anonimi, gli spaventi sono primcipalmente dovuti al dolby surround del cinema.

Cmq non mi aspettavo certo il film del secolo, quindi non mi sono stupito molto del fatto che il film è una vera schifezza...
_________________
La rassegna stampa

  Visualizza il profilo di TheRiolf  Invia un messaggio privato a TheRiolf  Email TheRiolf  Vai al sito web di TheRiolf     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 21-11-2004 16:31  
ringrazio tutti per avermi fatto risparmiare gli euri del cinema

Di per se nn mi piacciono nè i sequel nè i prequel soprattutto se di grandi capolavori come l'esorcista del '73
Ma da quello che ho letto dei vostri commenti è venuta fuori una boiata mostruosa che, nonostante lo si guardi con le pretese al minimo, si rimane cmq delusi
Penso che aspetterò di guardarmelo agratis
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127193 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: