FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 21 GRAMMI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 21 GRAMMI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore 21 GRAMMI
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-11-2004 16:14  
il montaggio scelto offre direttamente il cambiamento degli atteggiamenti dei protagonisti in seguito alle rispettive disgrazie. Una narrazione cronologica avrebe si offerto gli stessi spunti, ma con minor pathos drammatico. Questo credo siano state le ragioni a monte(oltre alla possibibilità di dare un pò più di suspence alla storia e non arrivare ad un epilogo a sopresa che faccia dire:certo che questi sono proprio degli sfigati!).

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 11-11-2004 16:25  
Stavolta non sono molto d'accordo. Infatti il montaggio cronologico è quello più adatto a sviluppare il pathos drammatico. Quello scelto è utile a creare disagio cognitivo/interpretativo. Decostruire/destrutturare il piano diegetico a mio avviso riduce invece il pathos inteso come coinvolgimento, in primo luogo perchè distanzia lo sguardo dello spettatore portandolo su un piano più teorico, quello in cui avviene la ricostruzione della corretta temporalità.

_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-11-2004 16:30  
qui sono d'accordo con maratsafin, il coinvolgimento dello spettatore sta tutto nel dover ricostruire il corretto susseguirsi cronologico degli avvenimenti.

di pathos inteso come coinvolgimento morale nell'intreccio emotivo della narrazione ce n'è ben poco.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-11-2004 16:32  
quote:
In data 2004-11-11 16:02, MaratSafin scrive:
Anche a me piace quando si vedono le tette delle protagoniste.

Spesso, anzi quasi sempre, questo non è però il motivo che fa di un film un ottimo film.


ma infatti a me è piaciuta l'idea. tutto lì.

non lo ritengo un ottimo film, ma mi ha divertito molto vederlo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 11-11-2004 16:33  
allora siamo d'accordo.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-11-2004 17:28  
quote:
In data 2004-11-11 16:25, MaratSafin scrive:
Stavolta non sono molto d'accordo. Infatti il montaggio cronologico è quello più adatto a sviluppare il pathos drammatico. Quello scelto è utile a creare disagio cognitivo/interpretativo. Decostruire/destrutturare il piano diegetico a mio avviso riduce invece il pathos inteso come coinvolgimento, in primo luogo perchè distanzia lo sguardo dello spettatore portandolo su un piano più teorico, quello in cui avviene la ricostruzione della corretta temporalità.





quote:
In data 2004-11-11 16:25, MaratSafin scrive:
Stavolta non sono molto d'accordo. Infatti il montaggio cronologico è quello più adatto a sviluppare il pathos drammatico. Quello scelto è utile a creare disagio cognitivo/interpretativo.



Sono d'accordo, ed è quello che spiegandomi quindi male, non sono riuscito a esplicitare.
Inarritu a mio avviso sceglie questo tipo di montaggio proprio per spezzattare la drammticità e focalizzare l'attenzione dello spettatore sui diversi atteggiamenti dei personaggi prima durante e dopo le disgrazie (e così anche il gioco a puzzle ha come indizi il modo diverso di affrontare la vita dei tre personaggi).
Non c'è effetto sopresa,visto che sappiamo bene o male come va a finire, ma ci viene dato modo di sviluppare riflessioni più centralizzate.
Che ci riesca poi è un altro paio di maniche...( il mio commento non positivissimo sta in seconda pagina).



_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Ludovico

Reg.: 13 Giu 2004
Messaggi: 188
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-01-2005 01:09  
Ma la versione di 21 grammi uscita nelle sale e quella del dvd sono identiche? Chiedo questo perchè guardando il trailer cinematografico presente nel dvd ho notato che manca la sequenza in cui Penn osserva il tatuaggio sulla parte bassa della schiena della Watts...


  Visualizza il profilo di Ludovico  Invia un messaggio privato a Ludovico    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 13-01-2005 19:04  
Ciao ragazzi.
comunque per me " 21 GRAMMI" è il più bel film che abbia visto in questi anni.
Sean Penn, Naomi Watts e Benicio Del Toro sono tutti e 3 eccezzionali
attori fantastici
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
POT666


Reg.: 10 Dic 2004
Messaggi: 59
Da: albi (CZ)
Inviato: 14-11-2005 12:04  
quote:
In data 2004-05-29 18:26, Willard scrive:
Questo è quello che ho scritto nelle Opinioni sul sito filmup:

Ho spesso sentito accuse di moralismo contro questo film, per presunti messaggi sulla droga o il fumo. Personalmente lo trovo stupendo e credo che sia un film sulla disgregazione. Non esiste nulla che possa fermare il logorio a cui siamo sottoposti, niente ci aiuterà ad arrestare il tempo e per questo le scene sono montate in maniera completamente scomposta, schegge impazzite di un corpo che si disintegra. La storia (con solo un colpo di scena nel finale) è prevedibile, ma non è intenzione del film quello di sconvogerci con trovate ad effetto. È un'amara riflessione su come aggrapparsi ad una speranza sia spesso fonte di ulteriore dolore come traspare dal dialogo fra Penn e il dottore. Molto bello. All'uscita dalla sala ero assorto nei miei pensieri... pochi film hanno avuto questo effetto.




  Visualizza il profilo di POT666  Invia un messaggio privato a POT666  Email POT666    Rispondi riportando il messaggio originario
Bullitt

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 23
Da: Nowhere Ladyland, Pitcairn Islands (es)
Inviato: 14-11-2005 20:58  
veramente molto bello, con attoroni non indifferenti. leggermente stracolmo di disgrazie, che tu ad un certo punto ti chiedi "ma cos'altro può succedere ancora?" e in quel momento un iceberg cade dal cielo e uccide tutti. cmq merita, bella anche la some devil di dave matthews sul finale.
_________________
some more blues
mai negare ad un uomo il diritto all'incoscienza

  Visualizza il profilo di Bullitt  Invia un messaggio privato a Bullitt  Vai al sito web di Bullitt      Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Messaggi: 332
Da: mongrando (BI)
Inviato: 20-11-2005 18:14  
Grandissimo Film.
un trio di attori spettacolari.
mi ha sorpreso molto la bravura di Naomi Watts.
grande anche Sean Penn e Del Toro.
_________________
.....e ora va, vai incontro alla Libertà.


Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

  Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
Shelob89

Reg.: 09 Dic 2005
Messaggi: 1479
Da: Palombara Sabina (RM)
Inviato: 10-12-2005 16:13  
Uno dei miei film preferiti...attori grandiosi e impeccabili. benicio del toro da oscar...bellissima la scena dello schiaffo del figlio alla sorellina...stupefacente.

  Visualizza il profilo di Shelob89  Invia un messaggio privato a Shelob89    Rispondi riportando il messaggio originario
TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Messaggi: 412
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 06-01-2006 18:44  
eccezionale

come amores perros

leggete

http://www.termedinamiche.it/?q=node/69

  Visualizza il profilo di TonyLeung  Invia un messaggio privato a TonyLeung  Email TonyLeung    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilaria83

Reg.: 03 Mag 2006
Messaggi: 330
Da: porto torres (SS)
Inviato: 16-05-2006 11:32  
Un film meraviglioso con attori superlativi..

  Visualizza il profilo di Ilaria83  Invia un messaggio privato a Ilaria83    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 16-05-2006 14:52  
una cagata pazzesca con attori superlativi
_________________
http://trifo.blogspot.com

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.129043 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: