FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 21 GRAMMI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 21 GRAMMI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore 21 GRAMMI
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 30-03-2004 13:07  
IOMA 2004

21 grammi

http://www.imdb.com/title/tt0315733/awards
http://www.21grams.co.uk/

IMPOSSIBILE NON VOTARLO IN QUESTE CATEGORIE:

film
regia (A.G.Inarritu)
attore protagonista (Sean Penn)
Attrice protagonista (Naomi Watts)
attore non protagonista (Benicio Del Toro)
sceneggiatura
cast
fotografia
montaggio
colonna sonora

FACOLTATIVO VOTARLO IN QUESTE
attrice non protagonista (Melissa Leo)
effetti sonori
trucco


[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 30-03-2004 alle 13:07 ]

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 30-03-2004 22:45  
quote:
In data 2004-03-30 13:07, Leonardo scrive:

IMPOSSIBILE NON VOTARLO IN QUESTE CATEGORIE:

sceneggiatura




Veramente votarlo in questa categoria credo sia assolutamente folle...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 30-03-2004 23:47  
beh veramente è stata nominata ai BAFTA, ai Golden Satellite awards e agli Online Film Critics Society Awards.
Valla a scrivere una sceneggiatura così frammentata eppure così chiara nel suo messaggio e nel suo esplorare nell'intimo umano
bellissima.

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 00:02  
Guarda Leo che la sceneggiatura è stata scritta con una sequenza narrativa semplicissima, è il montaggio ad aver rivoluzionato le cose, non certo la sceneggiatura.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 31-03-2004 00:09  
no, mi spiace, ti sbagli.
La sceneggiatura prevedeva già all'inizio lo sviluppo disarticolato della storia.
Il film è nato con questa idea.
Non è che lo sceneggiatore ha solo scritto le tre storie lineari (è ovvio che era il punto di partenza) ma ne ha anche elaborato l'evolversi frammentato delle sequenze.

tanto è vero che se leggi le interviste agli attori loro stessi dicono che ad una prima lettura non ci avevano capito nulla e che per semplificare le loro interpretazioni le storie sono state girate in sequenza cronologica.


quindi tanto di cappello

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 31-03-2004 00:11  
quote:
In data 2004-03-31 00:09, Leonardo scrive:
no, mi spiace, ti sbagli.
La sceneggiatura prevedeva già all'inizio lo sviluppo disarticolato della storia.
Il film è nato con questa idea.
Non è che lo sceneggiatore ha solo scritto le tre storie lineari (è ovvio che era il punto di partenza) ma ne ha anche elaborato l'evolversi frammentato delle sequenze.

tanto è vero che se leggi le interviste agli attori loro stessi dicono che ad una prima lettura non ci avevano capito nulla e che per semplificare le loro interpretazioni le storie sono state girate in sequenza cronologica.


quindi tanto di cappello



esatto! è così!
anche per me la sceneggiatura è strepitosa ed è ben salda nella mia cinquina.

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 31-03-2004 01:13  
Allora va a puttane il miglior montaggio...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 31-03-2004 15:11  
sicuramente avrete ragione voi, però io mi ricordo di un'intervisat fatta a Inarritu a Venezia per la presentazioine del film in cui luii stesso affermava che talke idee era venuta in corso di produzione e non prima al momento della scrittura.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 02-04-2004 17:17  
forse in corso di produzione intendeva prima dell'inizio delle riprese quando la sceneggiatura non era ancora completa? ma non mi pare. ricordo bene le interviste agli attori che non ci avevano capito nulla.
comunque il fatto che la sceneggiatura prevedesse gli sbalzi temporali non va a detrimento del montaggio. questà è una grossa inesattezza. il premio al montaggio va alla perizia tecnica del montaggio che definisce il ritmo e certe scelte stilistiche del film. e quello di 21 grammi è ottimo.

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 03-04-2004 10:35  
montaggio, sceneggiatura, ma soprattutto fotografia... perfetto
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 17-05-2004 02:19  
Yeeee!Finalmente l'ho visto.Che bello,credo che di film così belli ce ne siano un paio l'anno.Anche per me le scene più dure sono state quelle coi pianti della watts.Gli attori sono ottimi e ho apprezzato tanto anche il fatto di aver raccontato la storia a spezzettoni.Un'espediente che ti rendeva meno 'noioso' il tono iper-drammatico dell'intera vicenda,ti teneva curioso e attivo e ti aiutava a evitare di piangere per tutta la durata del film.
9 se lo merita tutto.
Elogio anche a Rodrigo Prieto per la fotografia,aveva fatto la 25a ora e io ce l' ho rivisto un po' il film di spike lee.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 17-05-2004 02:37  
quote:
In data 2004-03-31 00:09, Leonardo scrive:
no, mi spiace, ti sbagli.
La sceneggiatura prevedeva già all'inizio lo sviluppo disarticolato della storia.
Il film è nato con questa idea.
Non è che lo sceneggiatore ha solo scritto le tre storie lineari (è ovvio che era il punto di partenza) ma ne ha anche elaborato l'evolversi frammentato delle sequenze.



Ha ragione Leo,scrivere una sceneggiatura intera e spezzettarla al momento di girare non avrebbe avuto senso e soprattutto sarebbe venuta piena di errori,ce ne saremmo accorti perchè il montaggio è stra-frammentato.E' stata quantomeno armonizzata in base agli stacchi che Inarritu voleva ottenere.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Wiggler

Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 722
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-05-2004 01:16  
quote:
In data 2004-04-03 10:35, MalloryK scrive:
montaggio, sceneggiatura, ma soprattutto fotografia... perfetto




sottoscrivo
_________________
Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando

  Visualizza il profilo di Wiggler  Invia un messaggio privato a Wiggler  Email Wiggler  Vai al sito web di Wiggler  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 26-05-2004 23:34  
come mai sto film non è nell'archivio??
cmq sia l'ho appena finito di vedere...ma a me è piaciuto proprio poco ne avevo sentito parlare un gran bene agli ioma...
cioè sostanzialmente non riesco a capire che differenza c'è fra questo e un qualsiasi film drammaticissimo che vengono prodotti (anche quà in italia)...il solo fatto di aver frammentato la storia non basta a farlo diventare un capolavoro e se si toglie questo fatto cosa rimane? Sì ok una bella performance degli attori...ma poi? La storia in sè è il classico film in cui va tutto a finire male....e se lo si potesse guardare in maniera "lineare" sarebbe un normalissimo film
bah da quanto avevo sentito mi aspettavo molto di più da sto film
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-05-2004 07:47  
quote:
In data 2004-05-26 23:34, Marco82 scrive:
come mai sto film non è nell'archivio??



C'è...è sulla lettera "V" dell'Archivio essenziale.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.129201 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: