FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - AI: Intelligenza Artificiale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > AI: Intelligenza Artificiale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore AI: Intelligenza Artificiale
MrPink

Reg.: 23 Set 2002
Messaggi: 17
Da: bussero (MI)
Inviato: 26-09-2002 18:51  
Cosa ne pensate di questo film?
Io lo odio e credo che Spielberg sia riuscito a rovinare perfettamente quello che sarebbe stato uno dei film più belli degli ultimi anni, se solo il genio non ci avesse lasciati.
Povate a immaginare come sarebbe stato AI girato da Kubrick.

Ciao

  Visualizza il profilo di MrPink  Invia un messaggio privato a MrPink  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne


Reg.: 26 Ago 2002
Messaggi: 1207
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 26-09-2002 19:05  
quote:
In data 2002-09-26 18:51, MrPink scrive:
Cosa ne pensate di questo film?
Io lo odio e credo che Spielberg sia riuscito a rovinare perfettamente quello che sarebbe stato uno dei film più belli degli ultimi anni, se solo il genio non ci avesse lasciati.
Povate a immaginare come sarebbe stato AI girato da Kubrick.

Ciao



Sono perfettamente in sintonia con il tuo intervento...tecnicamente (parlo della realizzazione) nulla da dire ,ma da un punto di vista prettamente "cinematografico" beh lasciamo perdere...una noia mortale con in più la consueta spada di Damocle del finale buonista di Spielberg che qui raggiunge nuove vette nello "smielamento"...per non parlare poi degli alieni filiformi,semplicemente ridicoli e anche realizzati male considerando che si tratta di un film del 2000--- :
_________________
STAY FOCUSED.....

  Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-09-2002 19:36  
Macchine con sentimenti.Ecco la nuova frontiera proposta dal Dr.Hobbs,insigne scienziato,purtroppo corrotto da una radicata UBRIS,.Ma sentimenti finti,preordinati,sentimenti non sentimenti.Inutile dire quanto sia difficile l'inserimento di David nella nuova famiglia,perchè David è speciale.Davide è un novello Replicante,rappresenta per la sua "razza" ciò che Roy Batty ha rappresentato per la sua,una chiave di volta.Alter ego di David è Gigolo Joe,versione adulta del bambino.Insieme andranno alla scoperta di se stessi,alla ricerca di un utopia,in mezzo a un mondo pieno di Mecca,Mecca e Mecca.Personaggi come il Dr.Know sono la magica incarnazione di quest'utopia(un idea geniale)o ancora l'orsetto Teddy,rielaborazione dei "amici giocattoli"del capolavoro di Scott.Un viaggio magico,catartico e a volte involontariamente inquietante(la veduta di NY con le TT).A perfetto contorno di tutto ciò lo stupendo finale,che dipende dall'utopia di cui sopra,evidentemente impregnato di storicità.Unico superstite dalla catastrofe umana è proprio lui,David,un non umano,una macchina.Ma la cosa migliore del finale è l'enorme tensione emotiva che si perpepisce,seguita dal senso tragico di quelle ultime ore.Ma sapere che tutto ciò rappresenta una continuazione,ecco ti fa sperare in bene.
Amici,le mie argomentazioni nn bastano?
Bè,allora cari signori,andatevi pureogare a siringhe mummiesche o in soluzione "Frodo" o ancora di marca "Final Fantasy".
Ma forse(mi spiace per i moderatori,ma nn ne posso più che A.I. venga trucidato come fosse un film dei Vanzina)fareste meglio a fottervi l'un altro.

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-09-2002 19:47  
Gli alieni.La nuova razza umana.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Zoe776


Reg.: 06 Dic 2001
Messaggi: 54
Da: Salerno (SA)
Inviato: 26-09-2002 20:02  
Io invece esco fuori dal coro e dico che questo film mi è piaciuto... non datemi troppo addosso, eh!!!
Secondo me il finale non è poi tanto smielato: non è crudele poter rivedere la mamma solo per un giorno e poi doverle dire addio per sempre? Alla fine poi David decide di morire... Forse farlo finire con la scena sul fondo del mare sarebbe stato più scontato.
E poi quegli esseri che si vedono alla fine non sono mica alieni ma l`ultima generazione di "androidi/cyborg/robot" che si è autocostruita senza conoscere l`umanità (e per questo considerano David una risorsa preziosa dal momento che è il loro unico contatto con la civiltà perduta..).
Una civiltà che alla fine è riuscita ad autodistruggersi.. non mi sembra un futuro tanto allettante quello proposto dal film..
E comunque, da quello che so io, i robot finali sono di Kubrick al 100%.
Ora io non dico che questo film non abbia delle pecche (certi pezzi si potevano anche accorciare un pò), però trovo esagerate tutte le critiche che gli sono state mosse... anche se non mi piace sezionare la pellicola trovo che in essa ci sia molto più Kubrick di quanto non appaia. Si parla di Intelligenza Artificiale, un tema toccato anche in 2001.. Si parla del desiderio sempre rincorso dall'uomo, e finalmente realizzato nel film, di creare la vita.. Di esseri fatti di circuiti ma in grado di provare emozioni e sentimenti, in grado di evolversi e di apprendere, tanto da potersi sostituire ad un figlio.. secondo me, in un certo senso il film pone anche un dilemma morale: nel momento in cui queste 'macchine' vengono dotate di una 'coscienza' propria, di una sorta di autodeterminazione, di un attaccamento alla loro 'vita' come l'abbiamo noi esseri umani, è possibile e giusto potersene poi disfare come si fa con un vecchio frigorifero? Sicuramente questo può risultare un interrogativo abbastanza futile rispetto a problemi ben più reali, considerando soprattutto il fatto che una situazione come quella del film siamo ancora abbastanza lontani dal viverla, ma devo dire che è una delle domande (ed anche abbastanza inquietante per la verità), che mi sono posta durante la visione...
Certo poi tutti questi temi sono stati interpretati secondo la sensibilità spilberghiana, ma se Kubrick ha scelto lui come regista vuol dire che si fidava e sapeva cosa ne sarebbe uscito. E comunque secondo me nel film ci sono vari punti abbastanza crudeli...
_________________

  Visualizza il profilo di Zoe776  Invia un messaggio privato a Zoe776    Rispondi riportando il messaggio originario
Zoe776


Reg.: 06 Dic 2001
Messaggi: 54
Da: Salerno (SA)
Inviato: 26-09-2002 20:04  
Oh... quando ho scritto il mio post non avevo visto la replica di seanma... bene... vedo che di estimatori di A.I. ce ne sono allora...
_________________

  Visualizza il profilo di Zoe776  Invia un messaggio privato a Zoe776    Rispondi riportando il messaggio originario
MrPink

Reg.: 23 Set 2002
Messaggi: 17
Da: bussero (MI)
Inviato: 26-09-2002 20:26  
Seanma, tutti gli aspetti positivi che fai notare di Ai sono veri.
Il punto è che tutto ciò che riguarda la sceneggiatura (bellissima) è opera di Kubrick. Kubrick è stato un genio e nessuno può metterlo in dubbio, ed è quindi un capolavoro degno di un genio anche l'ultimo soggetto che ha sceneggiato.
E' Spielberg che a mio parere ha fatto un pessimo lavoro. Quello che criticavo quindi è la regia (cioè spielberg) e non la sceneggiatura, i temi e i contenuti(cioè kubrick, il genio).

Infine tu affermi:" Bè,allora cari signori,andatevi pureogare a siringhe mummiesche o in soluzione "Frodo" o ancora di marca "Final Fantasy". "

Il giudizio che esprimi sui miei gusti cinematografici è sbagliato ed è scorretto da parte tua fare una simile affermazione senza neanche conoscermi. I film e i registi che ammiro non hanno niete a che vedere con quelli che citi, e che sostieni (non capisco su quali basi) che piacciano a me.

Saluti

  Visualizza il profilo di MrPink  Invia un messaggio privato a MrPink  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-09-2002 20:28  
quote:
In data 2002-09-26 20:26, MrPink scrive:
Seanma, tutti gli aspetti positivi che fai notare di Ai sono veri.
Il punto è che tutto ciò che riguarda la sceneggiatura (bellissima) è opera di Kubrick. Kubrick è stato un genio e nessuno può metterlo in dubbio, ed è quindi un capolavoro degno di un genio anche l'ultimo soggetto che ha sceneggiato.
E' Spielberg che a mio parere ha fatto un pessimo lavoro. Quello che criticavo quindi è la regia (cioè spielberg) e non la sceneggiatura, i temi e i contenuti(cioè kubrick, il genio).

Infine tu affermi:" Bè,allora cari signori,andatevi pureogare a siringhe mummiesche o in soluzione "Frodo" o ancora di marca "Final Fantasy". "

Il giudizio che esprimi sui miei gusti cinematografici è sbagliato ed è scorretto da parte tua fare una simile affermazione senza neanche conoscermi. I film e i registi che ammiro non hanno niete a che vedere con quelli che citi, e che sostieni (non capisco su quali basi) che piacciano a me.

Saluti

infatti mi riferivo a SimeOne...
la regia che ha che nn va??
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 10:39  
Non mi è piaciuto per tantissimi motivi.
Uno è che Spielberg non sa creare un mondo futuristico. Non c'è mai riuscito.
E.T. è fantascienza ma l'ambientazione è quella del presente.Incontri Ravvicinati pure.
A.I. si svolge nel 2050 o giù di lì e sembra ambientato in paesaggi di campagna...che pena. Non dico che mi aspettavo un mondo come Blade Runner...ma veramente questo film ha una scenografia pietosa.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2002 10:47  
Io lo adoro. Per diversi motivi che ho espresso in altri tre o quattro topic sparsi per questo forum.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 27-09-2002 11:06  
E' troppo spielberghiano per i miei gusti, poi mi ha annoiato a morte, soprattutto l'ultima parte, dopo che il piccolino viene ritrovato sott'acqua è insopportabile.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
Pandora

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 122
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 11:42  
quote:
In data 2002-09-26 19:36, seanma scrive:
Macchine con sentimenti.Ecco la nuova frontiera proposta dal Dr.Hobbs,insigne scienziato,purtroppo corrotto da una radicata UBRIS,.Ma sentimenti finti,preordinati,sentimenti non sentimenti.Inutile dire quanto sia difficile l'inserimento di David nella nuova famiglia,perchè David è speciale.Davide è un novello Replicante,rappresenta per la sua "razza" ciò che Roy Batty ha rappresentato per la sua,una chiave di volta.Alter ego di David è Gigolo Joe,versione adulta del bambino.Insieme andranno alla scoperta di se stessi,alla ricerca di un utopia,in mezzo a un mondo pieno di Mecca,Mecca e Mecca.Personaggi come il Dr.Know sono la magica incarnazione di quest'utopia(un idea geniale)o ancora l'orsetto Teddy,rielaborazione dei "amici giocattoli"del capolavoro di Scott.Un viaggio magico,catartico e a volte involontariamente inquietante(la veduta di NY con le TT).A perfetto contorno di tutto ciò lo stupendo finale,che dipende dall'utopia di cui sopra,evidentemente impregnato di storicità.Unico superstite dalla catastrofe umana è proprio lui,David,un non umano,una macchina.Ma la cosa migliore del finale è l'enorme tensione emotiva che si perpepisce,seguita dal senso tragico di quelle ultime ore.Ma sapere che tutto ciò rappresenta una continuazione,ecco ti fa sperare in bene.
Amici,le mie argomentazioni nn bastano?
Bè,allora cari signori,andatevi pureogare a siringhe mummiesche o in soluzione "Frodo" o ancora di marca "Final Fantasy".
Ma forse(mi spiace per i moderatori,ma nn ne posso più che A.I. venga trucidato come fosse un film dei Vanzina)fareste meglio a fottervi l'un altro.




Non ho parole hai già detto tutto Seanma !!!!!!!!!!
_________________
Pandora

  Visualizza il profilo di Pandora  Invia un messaggio privato a Pandora    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-09-2002 11:51  
quote:
In data 2002-09-26 19:36, seanma scrive:
Macchine con sentimenti.Ecco la nuova frontiera proposta dal Dr.Hobbs,insigne scienziato,purtroppo corrotto da una radicata UBRIS,.Ma sentimenti finti,preordinati,sentimenti non sentimenti.Inutile dire quanto sia difficile l'inserimento di David nella nuova famiglia,perchè David è speciale.Davide è un novello Replicante,rappresenta per la sua "razza" ciò che Roy Batty ha rappresentato per la sua,una chiave di volta.Alter ego di David è Gigolo Joe,versione adulta del bambino.Insieme andranno alla scoperta di se stessi,alla ricerca di un utopia,in mezzo a un mondo pieno di Mecca,Mecca e Mecca.Personaggi come il Dr.Know sono la magica incarnazione di quest'utopia(un idea geniale)o ancora l'orsetto Teddy,rielaborazione dei "amici giocattoli"del capolavoro di Scott.Un viaggio magico,catartico e a volte involontariamente inquietante(la veduta di NY con le TT).A perfetto contorno di tutto ciò lo stupendo finale,che dipende dall'utopia di cui sopra,evidentemente impregnato di storicità.Unico superstite dalla catastrofe umana è proprio lui,David,un non umano,una macchina.Ma la cosa migliore del finale è l'enorme tensione emotiva che si perpepisce,seguita dal senso tragico di quelle ultime ore.Ma sapere che tutto ciò rappresenta una continuazione,ecco ti fa sperare in bene.
Amici,le mie argomentazioni nn bastano?
Bè,allora cari signori,andatevi pureogare a siringhe mummiesche o in soluzione "Frodo" o ancora di marca "Final Fantasy".
Ma forse(mi spiace per i moderatori,ma nn ne posso più che A.I. venga trucidato come fosse un film dei Vanzina)fareste meglio a fottervi l'un altro.




Complimenti Sean ! Ho espresso più o meno gli stessi concetti in altri topic già aperti su A.I. qualche mese fa.
Mi fa piacere che la pensi come me.
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 27-09-2002 11:52  
quote:
In data 2002-09-26 19:36, seanma scrive:
Ma forse(mi spiace per i moderatori,ma nn ne posso più che A.I. venga trucidato come fosse un film dei Vanzina)fareste meglio a fottervi l'un altro.



Il rispetto per le opinioni altrui, scusa?
Non e' mica obbligatorio essere tutti d'accordo.
Ho detto.

P.S: AI non m'e' piaciuto tanto, troppo cupo e freddo, con un finale orrendo e palloso.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 27-09-2002 13:00  
quote:
In data 2002-09-27 11:06, Darlene scrive:
E' troppo spielberghiano per i miei gusti, poi mi ha annoiato a morte, soprattutto l'ultima parte, dopo che il piccolino viene ritrovato sott'acqua è insopportabile.




Vabbè...il finale è TRASH!!!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.130565 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: