FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - AI: Intelligenza Artificiale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > AI: Intelligenza Artificiale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore AI: Intelligenza Artificiale
Dedalus

Reg.: 02 Apr 2003
Messaggi: 3
Da: Genova (GE)
Inviato: 02-04-2003 23:34  
Primo post che faccio...
Mi sarei lanciato in una lunghissima recensione ma Mallory ha già espresso tutto quello che c'era da esprimere... Vorrei solo aggiungere due cose: che Kubrick volesse dirigere o no questo film, poco ci importa in realtà: lo ha fatto Spielberg. Punto. Inutile quindi stare a lamentarci su cosa ci siamo persi. Pensate a quanto ci saremmo persi invece se neanche Spielberg lo avesse fatto. Ci saremmo persi l'ultima grande sceneggiatura di Kubrick... l'ultima grande favola di Spielberg, molto più sincera e a tratti crudele di quanto qualunque altro suo film abbia mai potuto essere (Schindler's List e Amistad compresi). Perfetto come sceneggiatura: e chi dice che doveva finire prima, o non apprezza Kubrick, o non lo ha mai capito veramente. Quasi perfetto come regia. E chi si lamenta perchè c'è la campagna nel 2050... beh... grazie a Dio c'è qualcuno abbastanza originale da non doversi immaginare cieli neri e enormi megalopoli per farci vedere il futuro... e di questo, se non di tutto il resto, dobbiamo ringraziare Spielberg e solo lui... Ha fatto un gran lavoro, dimostrando che anche a cinquant'anni si può continuare a crescere, a cambiare, a migliorare... Grande. E dopo di questo... beh, Minority Report... Ora aspetto il prossimo, nella speranza sia veramente un gran capolavoro.
_________________
____________________________________________"Il cinema appartiene al nostro tempo: è la cosa da fare."
Orson Welles

  Visualizza il profilo di Dedalus  Invia un messaggio privato a Dedalus    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-04-2003 00:34  
quote:
In data 2003-04-02 23:34, Dedalus scrive:
Primo post che faccio...
Mi sarei lanciato in una lunghissima recensione ma Mallory ha già espresso tutto quello che c'era da esprimere... Vorrei solo aggiungere due cose: che Kubrick volesse dirigere o no questo film, poco ci importa in realtà: lo ha fatto Spielberg. Punto. Inutile quindi stare a lamentarci su cosa ci siamo persi. Pensate a quanto ci saremmo persi invece se neanche Spielberg lo avesse fatto. Ci saremmo persi l'ultima grande sceneggiatura di Kubrick... l'ultima grande favola di Spielberg, molto più sincera e a tratti crudele di quanto qualunque altro suo film abbia mai potuto essere (Schindler's List e Amistad compresi). Perfetto come sceneggiatura: e chi dice che doveva finire prima, o non apprezza Kubrick, o non lo ha mai capito veramente. Quasi perfetto come regia. E chi si lamenta perchè c'è la campagna nel 2050... beh... grazie a Dio c'è qualcuno abbastanza originale da non doversi immaginare cieli neri e enormi megalopoli per farci vedere il futuro... e di questo, se non di tutto il resto, dobbiamo ringraziare Spielberg e solo lui... Ha fatto un gran lavoro, dimostrando che anche a cinquant'anni si può continuare a crescere, a cambiare, a migliorare... Grande. E dopo di questo... beh, Minority Report... Ora aspetto il prossimo, nella speranza sia veramente un gran capolavoro.




pensa che c'era chi diceva che Minority report è meglio di blade runner... che gente

ciao Uvetto!
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
nageki

Reg.: 10 Gen 2003
Messaggi: 140
Da: Modena (MO)
Inviato: 03-04-2003 01:09  
quote:
In data 2002-09-26 20:02, Zoe776 scrive:
Forse farlo finire con la scena sul fondo del mare sarebbe stato più scontato.


Io speravo invece che finisse proprio con questa scena perchè avevo faticato a tenere gli occhi aperti fino a quel punto, invece mi sono dovuta sorbire anche gli alieni (che mi fanno una paura cane ) ed un finale insensato

Peccato però, l'inizio del film mi aveva coinvolta molto
_________________
Nageki <3 Hire

  Visualizza il profilo di nageki  Invia un messaggio privato a nageki  Vai al sito web di nageki  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 09-04-2003 18:59  
è davvero un film bellissimo!!!!!! e il piccolo attore (piccolo solo per l'età, perchè è un grande) è bravissimo!! Prevedo per lui una sfavillante carriera cinematografica (si chiama Haley Joel Osment, vero??)
Il film è poesia, commovente e alla fine mi è scesa pure la lacrimuccia...è da guardare assolutamente
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 10-04-2003 11:45  
ho già parlato a suo tempo di questo film.
voglio ribadire che concordo con mallory e chi lo reputa favorevolmente.
a me è piaciuto molto.
si, non ho amato particolarmente i troppi finali e un tocco eccessivo di mielosità
ma il film è molto bello e molto ben interpretato.
alcune sequenze sono magnifiche
haley è bravissimo (perchè niente nomination?)
un film che sarebbe stato molto molto più bello se montato in maniera migliore e quindi reso un po' più più veloce nei ritmi e soprattutto un po' più breve

ah, poi volevo aggiungere...
mi pare che anche il tanto osannato blade runner abbia la sua bella sequenza di prati in fiore e montagne verdi quindi non vedo perchè un bosco debba essere criticato a spielberg
in A.I. ce ne sono a bizzeffe di scenari futuristici e se pensiamo che il bosco è in raltà il luogo in cui vengono gettati i rifiuti dei mecha 8 non a casa forse la madre lo abbandona lì) allora la scelta può diventare addirittura inquietante

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 10-04-2003 alle 11:48 ]

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 16-12-2003 14:33  
Basta paragonare i messaggi di 2001 con A.I!!!! HAL 9000 e David sono cose totalemtne diverse, il monolite e i Mecca finali non hanno nulla da condividere, ma proprio nulla, uno rappresenta l'ignoto, la "scintilla" dell'evoluzione umana, i Mecca sono semplicemente Mecca dell'ultima gnerazione che ritrovano David e realizzano il suo desiderio, é importante la scena dei capelli della madre che alla fien lo rendono per cosí dire "reale e amato dalla madre", come il "fratellastro" Martin gli aveva detto. I temi trattati dai due film sono diversi, sicuramtne c'é anche in 2001 il messaggio macchine con sentimenti umani, ma in questo caso abbiamo il computer HAL che di umano ha molto poco, mentre David ha l'aspetto di un umano, cosí reale da essere quasi spaventoso. Concordo sul fatto che c'é una certa componente esagerata tipo "Le fiere della carne", ma anche qui viene posta un'altra questione, viene estremizzato il conflitto tra uomo e macchina. Certamente sarebbe stato diverso girato da Kubrick, ma dico diverso, non migliore per forza. Comunque a me piace il mondo futuristico di Spielberg, Rouge City é bellissima, belle le riprese della New York sommersa e in seguito ghiacciata. Mi piacciono anche gli ultimi Mecca, forse la giusta evoluzione, l'uomo infatti evolvendosi é sempre diventato piú altor, piú slanciato, forse non avrá piú bisogno di organi per parlare, ascoltare, fará tutto direttamente a livello cerebrale, il corpo viene quindi ridotto al minimo, Kubrick (come ho letto qui) l'avrebbe ulteriormente estremizzato portandolo all'invisibilitá (é cosí che bisogna vederla a mio parere), ma la soluzione di Spielberg mi piace di piú. E poi cosa c'é di tanto terribile nella versione di spielberg del finale, e cioé far rivivere a David un ultimo giorno con la madre? è importnate come giá detto il fattore capelli, che prima l'aveva portato ad essere "odiato" dal padre, e dopo é stato il fattore che lo ha riportato alla madre, al suo amore sincero. Sicuramente non all'altezza di 2001 o Arancia meccanica ma nemmeno da buttare via.
Quella del bloody mary peró potevano davvero tenerla, avrebbe sottolineato meglio l'elemento amore sintetico, la macchina cerca di fare del bene e cerca di farsi amare ma involontariamente fa del male e non se ne rende conto. Ritroviamo comunque il concetto nella scena capelli e quella nella piscina con Martin.
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
raystorm

Reg.: 05 Dic 2003
Messaggi: 145
Da: Fiesso D'Artico (VE)
Inviato: 16-12-2003 15:47  
Dopo la prima bellissima parte (scritta da kubrick)(e si vede)introspettiva, arriva la seconda che trasforma quanto costruito in nulla e arriva ad una finale mediocre. Un film che però nel complesso si lascia vedere (una volta nella vita). Non tutte le ciambelle riescono col buco.Spielberg ritenta sarai più fortunato

  Visualizza il profilo di raystorm  Invia un messaggio privato a raystorm  Email raystorm     Rispondi riportando il messaggio originario
sustanon


Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 67
Da: chivasso (TP)
Inviato: 16-12-2003 18:04  
UN FILM....UNA DELUSIONE
_________________
mare è amore,ed io so amare come l'immenso mare

  Visualizza il profilo di sustanon  Invia un messaggio privato a sustanon    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryGiuly

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 324
Da: Milano-Padova (es)
Inviato: 17-12-2003 15:43  
un film...un amore
_________________
Bizio ti voglio bene...............

  Visualizza il profilo di FabryGiuly  Invia un messaggio privato a FabryGiuly  Email FabryGiuly    Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Messaggi: 1286
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 17-12-2003 19:19  
complimenti a mallory,sono d'accordissimo (non ho postato perchè la cosa sarebbe diventata un po'lunghetta...)

e anche seanma che ha difeso il film a spada tratta...

trovo peccato come si stia a compiangersi x il fatto che kubrick non abbia girato il film...
lo trovo inutile e alla lunga irritante.
è vero,kubrick è stato un genio,ha diretto dei capolavori geniali,ma purtroppo non è qui con noi e non ha potuto dirigere AI.
è un peccato,va bene,ma lui ha deciso di dare il suo lavoro (geniale,tutto quello che volete...) a spielberg.

vi prego,non uscite più con frasi del tipo
RENDETEVI CONTO DEL CAPOLAVORO CHE CI SIAMO PERSI...
sarebbe stato sicuramente un film stupendo,ma non lo sapremo mai...
e francamente non mi interessa...

AI mi ha commossa fino alle lacrime,con il suo crudele buonismo (uno dei tanti paradossi che caratterizzano-non trovate anche voi?-kubrick)
ai è spietatamente bello e raffinato e sono ,come già detto, d'accordo con tutto quello che mallory ha detto.

il film ha la traccia indelebile di due grandi registi (che adesso non voglio mettere sullo stesso piano,perchè se no mi trucidate...)

in pratica mi è molto piaciuto,sicuramente kubrick l'avrebbe reso diverdo,ma dato che non sapremo mai come l'avrebbe fatto,penso che possiamo essere grati che l'abbia girato spielberg e non sia rimasto in un cassetto a prendere polvere per poi passare nelle mani di una superproduzione che avrebbe guardato solo al botteghino,cercando di riempirlo di immagini fatte per guadagnare...
BELLO TANTO!!!!!
-S-

  Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-12-2003 19:33  
quote:
In data 2003-12-17 19:19, stefy12 scrive:
complimenti a mallory,sono d'accordissimo (non ho postato perchè la cosa sarebbe diventata un po'lunghetta...)

e anche seanma che ha difeso il film a spada tratta...

trovo peccato come si stia a compiangersi x il fatto che kubrick non abbia girato il film...
lo trovo inutile e alla lunga irritante.
è vero,kubrick è stato un genio,ha diretto dei capolavori geniali,ma purtroppo non è qui con noi e non ha potuto dirigere AI.
è un peccato,va bene,ma lui ha deciso di dare il suo lavoro (geniale,tutto quello che volete...) a spielberg.

vi prego,non uscite più con frasi del tipo
RENDETEVI CONTO DEL CAPOLAVORO CHE CI SIAMO PERSI...
sarebbe stato sicuramente un film stupendo,ma non lo sapremo mai...
e francamente non mi interessa...

AI mi ha commossa fino alle lacrime,con il suo crudele buonismo (uno dei tanti paradossi che caratterizzano-non trovate anche voi?-kubrick)
ai è spietatamente bello e raffinato e sono ,come già detto, d'accordo con tutto quello che mallory ha detto.

il film ha la traccia indelebile di due grandi registi (che adesso non voglio mettere sullo stesso piano,perchè se no mi trucidate...)

in pratica mi è molto piaciuto,sicuramente kubrick l'avrebbe reso diverdo,ma dato che non sapremo mai come l'avrebbe fatto,penso che possiamo essere grati che l'abbia girato spielberg e non sia rimasto in un cassetto a prendere polvere per poi passare nelle mani di una superproduzione che avrebbe guardato solo al botteghino,cercando di riempirlo di immagini fatte per guadagnare...
BELLO TANTO!!!!!
-S-


esatto...e vorrei ricordare che fu Stan stesso a dare il progetto a Spielberg.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
konart

Reg.: 27 Nov 2002
Messaggi: 275
Da: ravenna (RA)
Inviato: 18-12-2003 10:13  
quote:
In data 2002-09-26 19:47, seanma scrive:
Gli alieni.La nuova razza umana.




gli alieni razza umana? se vuoi chiamali alieni ma umani no di certo visto che sono macchine create da macchine create da macchine create da macchine.
Insomma l'oro l'uomo non sanno neppure come sia fatto.

p.s.QUESTO FILM è STUPENDO! ...ma come fate a dire che è una noia!chi lo dice è perchè aveva dei tappi alle orecchie e non si è fatto coinvolgera dalla storia. In effetti come film muto non è il massimo
_________________
"Quando finisce la musica SPARA se ti riesce"

"Bam!-Che succede Ragazzo!
-Niente vecchio ..non tornavano i conti"

  Visualizza il profilo di konart  Invia un messaggio privato a konart  Email konart    Rispondi riportando il messaggio originario
CHRISS

Reg.: 01 Dic 2003
Messaggi: 59
Da: MILANO (MI)
Inviato: 18-12-2003 11:28  
Mi associo a questi ultimi posts...
In assoluto (insieme a Moulin Rouge) un film che mi ha commosso infinitamente...indimenticabile...immancabile l'acquisto del dvd x chi l'ha adorato come me!
_________________
La suprema felicità della vita è il sapere di essere amati per quello che si è, o meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è (Victor Hugo)

  Visualizza il profilo di CHRISS  Invia un messaggio privato a CHRISS  Email CHRISS    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-12-2003 20:48  
l'ho visto ieri pomeriggio e mi è piaciuto tantissimo.
e potrei chiudere qui, per quanto è stato detto, ma sarebbe inutile.
Il problema di questo film è che ha sollevato grosse aspettative in chi è andato a vederlo: l'ultimo film di Kubrik.
e nello stesso tempo ha sollevato anche qualche perplessità: la regia di Spielberg.
se si cade nella trappola Spielberg=commerciale e Kubrik=culturale è facile vedere ogni scelta differente del regista come un tradimento del significato iniziale. ma la mano di Kubrik si sente, e quella di Spielberg non fa che arricchire il quadro di qualche pennellata di colore in più. qualcuno direbbe superflua, qualcuno addirittura la definirebbe fuorviante. ma non possiamo dire quanto. e soprattutto, come qualcuno ha fatto notare prima di me, non possiamo dire cosa sarebbe stato il film se a girarlo fosse stato Kubrik. che sia stato lui o no a darlo in mano a Spielberg, il risultato mi sembra che sia ottimo, considerando che in nessun caso, nessun regista avrebbe accettato di dirigere un film come se fosse un altro, rinunciando ad esprimere se stesso. Spielberg lo fa in modo onesto.

Pensate che orrore poteva venirne fuori se fosse finito in mano a Ron Howard!


_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 28-12-2003 12:58  
il film è una poesia e definire spielberg registucolo... anatema!
mallory e seanma siete appena diventati i miei eroi

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128917 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: